Skip to the content

 
 

Spazio e partecipazione per tutti: al via la consultazione nell’ambito del Dialogo dell’UE con i giovani

Nell’ambito dell’VIII ciclo del Dialogo dell’UE con i giovani, è stata avviata online la consultazione per conoscere le loro opinioni sul tema “Spazio e partecipazione per tutti”, Obiettivo n° 9 degli 11 Youth goals definiti dagli stessi partecipanti al processo di dialogo con l’Unione europea.

Bastano 8 minuti per completare il questionario online e c'è tempo fino al 15 giugno 2021

I giovani sono politicamente attivi, impegnati e spesso in prima linea in movimenti e organizzazioni da loro stessi guidati. Per raggiungere l’obiettivo che tutti i giovani possano esercitare il diritto a partecipare alla democrazia è necessario rimuovere le barriere e creare pari opportunità.

La consultazione intende dunque conoscere i bisogni dei giovani in tema di spazi pubblici, fondamentali per trascorrere del tempo insieme, confrontarsi su opinioni politiche, incontrare i responsabili decisionali e organizzare progetti importanti per il proprio percorso di vita. Intende, inoltre, assicurarsi che tutti i giovani ricevano informazioni chiare su questioni pubbliche di loro interesse e acquisiscano La capacità per comprendere e pensare in modo critico a questo tipo di informazioni.  
La consultazione è aperta a tutti i giovani ed è supervisionata dal Gruppo direttivo europeo del Dialogo dell’UE con i giovani, composto da rappresentanti della Commissione europea, del Forum europeo della gioventù, dei Consigli nazionali dei giovani e dei Ministeri della gioventù.

Qui il link per partecipare alla consultazione

 

Data di pubblicazione 19 marzo 2021