Skip to the content

 
 

Al via #oggiprotagonistitour, il Presidente Conte e il Sottosegretario Spadafora inaugurano il viaggio itinerante tra i giovani a bordo di un truck

Presentato ieri  mattina davanti a Palazzo Chigi il progetto #oggiProtagoniostitour, presenti il Premier Giuseppe Conte, il Sottosegretario Vincenzo Spadafora e il Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani Domenico De Maio.

Img 5815

Un  truck, organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e dal Dipartimento per le Pari Opportunità in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  raggiungerà 10 città italiane per raccontare le opportunità messe in campo dal Governo per le nuove generazioni.

“Vogliamo generare connessioni tra giovani, istituzioni e stakeholder – sottolinea Vincenzo Spadafora, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Pari Opportunità, Politiche Giovanili e servizio civile universale – Una recente indagine commissionata ad Ipsos sulle condizione giovanile in Italia ci ha detto che le istituzioni sembrano idealmente vicine per intenti e valori espressi, ma lontane per linguaggio e modalità comunicative. Per questo abbiamo deciso di metterci in viaggio, per dialogare e ascoltare, per stimolare la partecipazione attiva e l’inclusione del maggior numero di giovani”.

Durante la presentazione del Tour il Sottosegretario si è soffermato con Francesca, volontaria del servizio civile impegnata in un progetto con Roma Capitale presso il Dipartimento Sicurezza e Protezione Civile, che sarà la testimonial del servizio civile in questo viaggio itinerante. All’evento erano presenti i volontari di servizio civile che hanno partecipato alla sfilata del 2 giugno in via dei Fori Imperiali in occasione della Festa della Repubblica i quali sono stati ricevuti successivamente dal Sottosegretario Spadafora nella sala della biblioteca Chigiana di Palazzo Chigi per un confronto sull’esperienza vissuta e per la consegna degli attestati di partecipazione.  L’incontro è stato vissuto con entusiasmo dai ragazzi che hanno avuto l’opportunità di raccontare le emozioni vissute durante una giornata “straordinario” per il nostro Paese.

P1055891 Sito

#OggiProtagonistiTour  si svolgerà tra  le ore 17.30 e le 21.30 nelle seguenti città:

Torino – 25 giugno,

Milano – 26 giugno

Padova- 27 giugno

Cattolica-  28 giugno

Macerata- 29 giugno

L’Aquila- 30 giugno

Napoli-  1 luglio

Taranto – 3 luglio

Catanzaro- 4 luglio

Palermo- 6 luglio

Sui siti www.oggiprotagonistitour.it  e fermenti.gov.it sono disponibili tutte le informazioni.

 

Data di pubblicazione 21 giugno 2019